Assemblea di Istituto di marzo

“Scommettiamo che ti aiutiamo? “E’ il titolo dato all’assemblea di marzo che si è svolta in due mattinate, il 18 e il 21 marzo, guidata dagli operatori del SERT dell’Asp di Siracusa e Augusta. Le ultime statistiche, ha riferito la prof.ssa Bellistri RosaAnna, infatti, ci dicono che la patologia riguarda sempre più giovani in fase adolescenziale. Per questo è corretto andare nelle scuole a sensibilizzare. Una particolare attenzione deve essere posta soprattutto verso la fascia dei giovani che, per la loro maggiore confidenza con il digitale, rischiano di farsi abbagliare più facilmente dai giochi d’azzardo online, trasformando quello che è concepito come un semplice passatempo in una vera e propria dipendenza.

Sono infatti circa 400mila giovani italiani a rimanere ammaliati dal gioco d’azzardo, dalle luci di videopoker e slot-machine, ma anche da gratta e vinci, superenalotto e scommesse di vario genere.

E’ stato spiegato agli alunni, anche attraverso noti fatti di cronaca giudiziaria, che il gioco d’azzardo è ormai diventato il business principale, addirittura più redditizio rispetto a quello del traffico di sostanze stupefacenti, dei principali clan mafiosi del Paese. Attraverso la visione di video, giochi di simulazione e racconti di storie vere gli esperti dell’Asp hanno suscitato interesse ed attenzione. Complimenti al direttivo del comitato studentesco e alla dottoressa Elisa Breci e a tutta l’equipe!