È suonata il 9 settembre, la prima campanella per gli studenti dell’Istituto Superiore “Gaetano Arangio Ruiz”. I primi ad entrare sono stati gli alunni della prima quadriennale dell’ITST indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica con curvatura in Robotica industriale ed Automazione. Il Ruiz, infatti, è stato ammesso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito alla sperimentazione del cosiddetto percorso tecnico quadriennale 4+2, svolto in collaborazione con l’ITS Steve Jobs e con il Comune di Priolo e prestigiose aziende del territorio quali STMicroelectronics e Coemi.
Il dirigente scolastico, prof.ssa Maria Concetta Castorina, e i docenti hanno accolto gli studenti del nuovo indirizzo tecnico quadriennale, che offrirà loro una formazione avanzata e all’avanguardia, avvicinandoli al mondo del lavoro. Grazie, infatti, all’autonomia scolastica, alla flessibilità didattica, e alla collaborazione dei partners, l’offerta formativa sarà potenziata con nuovi insegnamenti, quali Robotica educativa ed industriale, IoT e Cyber Security, Elementi di Chimica-Fisica applicati all’Elettronica, Computer-Aided Design and Drafting (CAD), ma anche con discipline erogate in lingua inglese quali Fundamentals of automatic and robotic control, in grado di arricchire le competenze in uscita degli studenti.
Mercoledì 11 settembre invece è stata la volta degli studenti delle prime classi sia della sede di Augusta che di Priolo, giovedì 12 è toccato alle classi seconde e terze e infine venerdì 13 alle quarte e quinte classi.
Come ogni anno “il primo giorno” è sempre foriero di grandi emozioni, sia per lo studente di quinto che vive il suo “ultimo primo giorno”, sia per chi frequenta il primo anno che affronta il suo primo giorno nella nuova scuola. In Aula magna gli studenti hanno ricevuto i saluti della Dirigente Scolastica e dello staff di presidenza, del sindaco dott. Giuseppe Di Mare, dei rappresentanti di istituto e di consulta provinciale. Le docenti referenti dell’accoglienza, le prof.sse Stefania Anfuso, Rosa Anna Bellistri, Anna Borgese e Concetta Mallo, hanno dato il benvenuto ai ragazzi nella grande comunità del “Ruiz” ricordando, tra intermezzi musicali e video, che occorre costruire insieme una scuola per tutti, un luogo dove ogni studente possa sentirsi valorizzato e incoraggiato a dare il meglio di sé.
0