E’ iniziato giovedì 28 novembre al Ruiz il percorso per le competenze trasversali e l’orientamento “CO2 ed effetto serra: possiamo fare qualcosa per l’ambiente. Impianto di stoccaggio CO2” in collaborazione con l’azienda Limenet SRL di Galbiate.
Si tratta di una startup che ha messo a punto una tecnologia innovativa per rimuovere la CO2 dall’atmosfera, stoccarla in mare attraverso un processo chimico naturale con effetti benefici anche per l’ecosistema marino. Il primo impianto industriale in grado di stoccare 800 tonnellate di CO2 all’anno è stato inaugurato proprio ad Augusta alla Nuova darsena, qualche mese fa.
In Aula Magna, gli studenti delle classi 4AE, 4AI, 4BI, 4AM e 4AF hanno partecipato alla presentazione del progetto da parte dei relatori, nonchè tutor aziendali del percorso, Mattia Fasoli, membro del team di Ingegneria di Limenet e responsabile dei software BIM e della modellazione 3D degli impianti, e Beatrice Capano, responsabile d’impatto e della relazione con gli stakeholders di Limenet.
Venerdì 29 novembre gli studenti si sono invece recati a visitare l’impianto presso la Nuova Darsena, accompagnati dai docenti Gaetana Rizzotti, referente dei PCTO per il Settore Tecnologico e LSSA, e il prof.re Marco Bonaccorso, tutor interno del percorso.
Importantissime e di alto spessore scientifico le tematiche affrontate: cause, conseguenze del cambiamento climatico e soluzioni per contrastarlo; ruolo che le tecnologie emergenti di cattura e stoccaggio di carbonio possono giocare nella lotta al cambiamento climatico; Introduzione alla tecnologia Limenet.
0