
Il nuovo anno inizia bene! Siamo lieti di annunciare che tre nostri studenti hanno superato brillantemente la prima fase della XXIII edizione dei Campionati italiani di Astronomia 2025 e sono stati ammessi alla gara interregionale.
Congratulazioni a Lara Cuppone di 2BL, Chiara Peluso di 1AL, per la categoria Junior, 2 e Daniele Gaeta di 4QL per la categoria Senior.
La competizione, promossa dal MIM in collaborazione con la Società Astronomica Italiana e con l’Istituto Nazionale di Astrofisica, è finalizzata a stimolare l’interesse per lo studio delle discipline scientifiche con particolare riferimento all’astronomia e all’astrofisica fornendo agli studenti un’occasione di incontro con la ricerca scientifica e di confronto fra le diverse realtà scolastiche.
La preselezione si è svolta in tutta Italia il 18 dicembre e ha coinvolto 41 studenti del Ruiz che hanno affrontato con impegno e curiosità le sfide proposte, trenta quesiti a risposta multipla, dimostrando grande interesse per i misteri dell’universo. Complimenti a tutti i partecipanti!
I tre studenti vincitori adesso rappresenteranno il Ruiz alle semifinali Interregionali, che si svolgeranno a Catania e contemporaneamente in altre 10 sedi italiane il 25 e il 26 febbraio, valevoli per l’accesso alla finale nazionale.
Dopo un dedicato corso di preparazione a cura delle prof.sse Anna Maria La Ferla, referente dell’iniziativa per la nostra scuola, e Sabrina Epaminonda, i nostri giovani campioni si misureranno con problemi di astronomia, astrofisica e cosmologia elementare.
Agli studenti e alle docenti vanno i nostri più sentiti complimenti per l’impegno e la dedizione dimostrati.
In bocca al lupo ragazzi per la prossima competizione!
0