


Giovedì 13 febbraio cinque alunni del Ruiz hanno preso parte alla gara di 2° livello dei Campionati di Fisica 2025 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania.
Si tratta di Daniele Gaeta e Stefano di Fazio della classe 4 QL, Heimy Morales di 4 CL e Roberto Perrotta di 5AL, che hanno superato la gara di I livello, svoltasi il 19 dicembre 2024, a cui avevano partecipato 45 studenti del Ruiz.
I Campionati Italiani di Fisica, giunti alla 39esima edizione, sono curati dal Gruppo Olifis dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica su incarico del Ministero dell’Istruzione e consistono in un torneo suddiviso in diverse fasi di selezione che si basano su prove a carattere individuale. Essi sono stati istituiti a seguito del riconoscimento della crescente importanza che la fisica riveste in tutti i campi della scienza e della tecnologia e nell’istruzione di base dei giovani. Accompagnati dalla prof.ssa Merianna Sicari, i nostri bravissimi studenti si sono misurati con una prova impegnativa a base di quesiti e problemi di Meccanica, Termodinamica ed Elettrostatica.
Ricordiamo che i Campionati di Fisica rientrano nei percorsi di valorizzazione delle eccellenze previsti dal Ministero dell’istruzione e del Merito, e che per il Ruiz la referente del progetto è la prof.ssa Anna Maria La Ferla.
In bocca al lupo a tutti.
0