E’ giunto alla fine il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento “Guide turistiche per Augusta” che ha coinvolto gli studenti delle classi 4AT e 4BT dell’Istituto Tecnico Settore Economico indirizzo Turismo. Martedì 28 maggio nell’aula del Centro servizi gli studenti, infatti, hanno incontrato la dott.ssa Maria Stella Gianino, ex direttrice dell’Archivio storico di Augusta, che ha relazionato su un argomento frutto di sue ricerche personali, “Ruote e ruotare: i proietti”, sull’abbandono dei neonati nella cosiddetta ruota, esistente anche ad Augusta nell’Ottocento.
Il progetto ha avuto come tutor aziendale la prof.ssa Mariaada Pansera, presidente di Archeoclub Italia sezione di Augusta, partner dell’iniziativa, e come tutor scolastici i professori Stefania Anfuso e Paolo Trigilio.
Il PCTO ha visto relazionare di volta in volta il dott. Giuseppe Cacciaguerra dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISPC-CNR) di Catania) , il dott. Piero Castro e la dott.ssa Lucia Imprescia.
A tutti loro va il nostro ringraziamento per l’organizzazione del percorso che ha coinvolto i nostri studenti in attività culturali e laboratoriali dedicate alla salvaguardia e alla valorizzazione del territorio di Augusta.