Dopo la prima tappa dell’Erasmus “Sport is fun” qui ad Augusta, il Ruiz raddoppia con il secondo progetto Erasmus dell’anno scolastico IT02-KA210-SCH-000244822 dal titolo “See your sea benefits”, che vede coinvolti 12 studenti del biennio del Ruiz e altrettanti dei nostri Paesi partners, Portogallo Croazia e Grecia.
Il primo meeting per studenti e docenti si è svolto a Porto dal 2 all’8 novembre 2024. Tema dell’Erasmus è la sostenibilità ambientale e i benefici psicofisici del mare. Gli alunni Dalila Trigilio di 1AL, Lara Cuppone di 2BL, Tommaso Grimaldi di 2QL e Angelo Maria Blandino di 2AL hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza unica all’estero totalmente gratuita, come tutti gli Erasmus.
Accompagnati dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Concetta Castorina, e dalle docenti, prof.sse Paola Moroni e Tiziana Coppola, gli studenti, insieme ai loro coetanei portoghesi, greci e croati hanno visitato l’acquario di Porto e i luoghi di interesse artistico della città, registrato la prima parte di un podcast, costruito strumenti musicali, danzato danze folkloristiche, discusso dei problemi legato all’inquinamento del mare presso la scuola portoghese ospitante “Agrupamento de Escola de Vilela “a Paredes vicino Porto.
E ancora i nostri ragazzi hanno visitato la “Capela do Senhor da Pedra”, la chiesa nell’oceano in memoria dei caduti in mare, studiato la fauna sulla spiaggia di Aguda, giocato a golf e visitato il Museo della scienza.
Insomma essi sono rientrati a casa pieni di entusiasmo e consapevoli del valore di questa esperienza per il loro futuro! Alla prossima tappa!!!!
0