Martedì 28 maggio presso la sala Ferruzza – Romano della sede del Consorzio Plemmirio all’interno del Castello Maniace si è svolta la premiazione della VII edizione del concorso “La cultura del mare”.
il Ruiz ha conquistato il terzo posto nella sezione Triennio superiore grazie alle studentesse Giulia Ranno e Bianca Zerbo di 5BL, che per la sezione letteraria del concorso hanno proposto una poesia molto profonda sia in italiano che in siciliano dal titolo “U malutempu”. Il concorso, promosso dall’Ordine degli Ingegneri di Siracusa in collaborazione con l’Isab, la Capitaneria di Porto di Siracusa, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare della Sicilia Orientale, l’Istituto Gagini, , la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Siracusa e il Consorzio Area Marina Protetta del Plemmirio, è stato rivolto agli alunni delle classi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, allo scopo di sensibilizzare gli studenti sul valore della risorsa mare, oltre che su azioni e strumenti per tutelarlo. Quest’anno il tema proposto è stato il seguente: “La legalità, il rispetto delle norme e l’osservanza delle regole per una valorizzazione e per una fruizione sostenibile della risorsa mare come bene comune da proteggere e tutelare come diritto umano fondamentale”.
Giulia e Bianca, accompagnate a Siracusa dalla loro prof.ssa di Lettere , Cettina Baffo, referente del progetto, e dalla prof.ssa Tiziana Sturiano, hanno ricevuto in premio una targa e un buono da spendere per l’acquisto di attrezzature sportive per il mare, ma anche gadget e magliette.
Congratulazioni vivissime da parte della dirigente, prof.ssa Maria Concetta Castorina e di tutta la comunità scolastica!