Eventi al Ruiz

Lunedì 6 maggio nell’Aula Magna del nostro Istituto, le classi quarte, la III QL e alcuni alunni della II QL, guidati dalle professoresse Cettina Baffo, Rosaria Ferraguto, Sonia Ternullo e dal professore Giuseppe Sanfilippo, hanno conversato con la scrittrice Simona Lo Iacono, che ha presentato il suo ultimo romanzo, “Virdimura”.

Quest’ultimo racconta la storia della prima donna che ottenne la licenza di esercitare l’arte medica. Virdimura, che visse nel 1300, era siciliana ed ebrea. Esercitò la professione con abnegazione e umanità, curando i suoi pazienti senza fare distinzione di sesso, di credo e di censo con erbe mediche, pietre e con il sorriso e la compassione. I ragazzi hanno seguito con partecipazione e interesse porgendo alla scrittrice numerose domande.

Una mattinata davvero speciale come la nostra ospite, che ha incantato i nostri studenti con riflessioni profonde e di grande attualità.