Martedì 3 dicembre gli studenti Miriam Salamone, Alessandro Sidoti e Domenico Ferrauto della classe 5 AL Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, accompagnati dalla prof.ssa Annamaria La Ferla, hanno partecipato al “Masterclass Dark”, un evento organizzato dal Dipartimento di Fisica e Astronomia “E. Majorana” dell’Università degli Studi di Catania, dalla Sezione di Catania dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dai Laboratori Nazionali del Sud.
La Masterclass sulla materia oscura ha coinvolto in contemporanea circa 150 studenti di alcune scuole superiori di Bologna, Cagliari, Catania, L’Aquila che sono stati ricercatori per un giorno e hanno avuto la possibilità di analizzare in prima persona dati di esperimenti internazionali, tra cui l’esperimento DarkSide, in corso ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN.
Di mattina gli studenti hanno seguito delle lezioni introduttive sulla fisica delle particelle e sull’esperimento DarkSide per avere una panoramica su argomenti e metodi della ricerca di base, per poi eseguire personalmente l’analisi dei dati nel pomeriggio.
Il lavoro di analisi consiste nella selezione di eventi per evidenziare la presenza di particelle di grande massa con interazione debole verso la materia ordinaria. Tali particelle, denominate WIMP, sono infatti un possibile candidato costituente della Materia oscura.
Complimenti per la bellissima iniziativa che ha visto i nostri tre studenti alla scoperta dei misteri dell’universo!
0