Festa dell’Europa

Martedì 21 maggio 2024 la nostra istituzione scolastica, anche in qualità di Scuola Ambasciatrice Junior del Parlamento Europeo, ha celebrato la Giornata dell’Europa indetta ogni anno dall’Unione Europea per celebrare la pace e l’unità tra i Paesi membri.
Organizzata dagli alunni Bellistri Carla, Paci Lorenzo, Piazza Giulia Spinali Agnese di 3BL, Milo Azzopardi di 3QL, Di Domenico Sara di 3AT, Carriglio Chiara, Conti Diego, Firrincieli Sarah, Lisitano Melissa, Sarnataro Sofia, Tringali Vittoria, Urzì Nicole di 4AT, Passanisi Melissa, Sambataro Giulia e Strazzulla Chiara di 4BT, la festa ha visto susseguirsi attività ludiche, culturali e informative sui paesi membri dell’UE, che hanno coinvolto gli alunni delle classi prime.
Con la Festa dell’Europa si è concluso il progetto EPAS – European Parliament Ambassador School 2024, che ha coinvolto i nostri sedici bravi studenti motivati a conoscere meglio come funzionano le istituzioni europee e quali sono le sfide future dell’Unione Europea, sapientemente guidati dai prof.ri Paola Moroni, Marco Cannarella e Daniela Lo Faro.
Il fiore all’occhiello durante la Festa dell’Europa è stato l’incontro on line con l’eurodeputato Ignazio Corrao che ha brillantemente dialogato con gli studenti sulla democrazia parlamentare europea e sull’importanza di partecipare al voto per le prossime elezioni europee.