Ricerca

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne contro la Violenza sulle Donne

“Un concerto contro la violenza di genere”

logo

da Webmaster

0

Lunedì 25 novembre il Ruiz, insieme agli altri istituti scolastici della città, ha partecipato all’evento pomeridiano “Un concerto contro la violenza di genere” organizzato dal Centro Antiviolenza “Nesea” Augusta e dal Comune di Augusta presso il Teatro della Marina Militare. Ospite d’eccezione Beatrice Di Mare, violinista del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania.
Nel corso dell’evento la presidente Stefania D’Agostino, e le operatrici del centro Antiviolenza hanno posto l’accento sulla gravità della violenza contro le donne. Gli stereotipi di genere, ancora così presenti nelle società, il possesso e il controllo all’interno delle relazioni sentimentali, il gender gap e la differenza di salari sono solo alcuni esempi di come la cultura contribuisca a creare dei contesti squilibrati e poco sicuri nei confronti delle donne. È tempo che anche gli uomini comincino a farsi carico della parità di genere. È il loro momento di farsi avanti, denunciare, riflettere sull’origine dei tanti comportamenti violenti e autoritari verso le donne.
Il 25 novembre” non è solo una data simbolica. Dobbiamo agire tutti insieme, uomini e donne, per cambiare radicalmente.
Presenti in rappresentanza del Ruiz la dirigente scolastica, prof.ssa Maria Concetta Castorina, le prof.sse Concetta Baffo, Marinella Strazzulla e Anna Borgese, le classi 4AE e 4AM dell’Istituto Tecnico Settore Tecnologico, oltre al gruppo di allievi che si è esibito, guidato della docenti Stefania Anfuso e Rosa Anna Bellistri, referenti del progetto.
Gli studenti del Ruiz, infatti, hanno portato in scena momenti di vita quotidiana di una famiglia apparentemente normale, inframezzati da canzoni legate alle varie fasi di una coppia e dal battito di un cuore: “Mi sei scoppiato dentro al cuore” di Mina cantata da Alessia Riera di 5AL per l’ innamoramento dei due ragazzi, Flavio Di Matteo di 3BL e Alessia Scolla di 3BT; “L’emozione non ha voce” Di Celentano, interpretata da Carola Ignoti di 3BL e Giuseppe Gianino di 4AF, per il matrimonio con in scena anche Cristian Occhipinti di 1AL nel ruolo del figlio; “Vietato morire” di Ermal Meta cantata da Giuseppe Gianino e Maria Gloria Pasqua di 5BL, quando subentra purtroppo la gelosia e il possesso del marito nei confronti della moglie; “Nessuna conseguenza” di Fiorella Mannoia interpretata da Alessia Riera e Carola Ignoti, quando la moglie e il figlio si allontanano da quel marito violento. Un messaggio finale di speranza e di salvezza!
Infine gli studenti rientrano in scena insieme a Francesco Blandino di 4CL, Lorenzo Corallo di 4AL, Martina Bongiovanni di 3BL, Melissa Lisitano di 5AT, Alessandro Giangrande di 5AF, Davide Baudo di 4AL , per recitare un monologo sull’amore scritto da Matteo Bussola, con il sottofondo musicale di Miriam Fazio di 1CL alla tastiera. Partendo da alcune parole evocative, il testo parla ai giovani, ma non solo, di quelli che dovrebbero essere i principi cardine di un rapporto d’amore, basato sul rispetto dell’altro e non sull’idea di possesso: ASCOLTA- ACCOGLI- ACCETTA- IMPARA- VERITÀ- ACCANTO- NO- INSIEME.
Parole chiave per mettersi nei panni degli altri e scegliere un nuovo futuro senza violenza di genere!