Sabato 28 settembre le classi 4BI, 4BT e 4BL, accompagnate dai docenti Alessandra Aloisi, Stefania Anfuso, Rosa Anna Bellistri e Paolo Trigilio, hanno partecipato al Family Day, organizzato dalla Marina Militare Italiana, presso la banchina “Tullio Marcon”.
L’evento, attraverso l’apertura della Base Navale e delle unità navali, ha avuto le finalità di avvicinare le famiglie del personale militare alla professione di Marinai e al contempo di orientare i giovani studenti alla Forza Armata e di far loro conoscere i vari ruoli e professionalità che contraddistinguono i professionisti che con il loro operato garantiscono la sicurezza delle vie di comunicazione marittime.
Dopo il discorso di accoglienza a tutti i visitatori presenti da parte del C.V. Lino Morello, Comandante della Stazione Navale, che ha portato i saluti del Comandante della 4° Divisione Navale Contrammiraglio Alberto Tarabotto impegnato in un’operazione in mare, i nostri studenti hanno visitato i diversi stand allestiti nella banchina, che riguardavano le diverse professionalità presenti all’interno della Marina Militare: tecniche sanitarie di primo soccorso, conoscenza e workshop sui nodi marinari, la Brigata “San Marco”, la stazione elicotteri Maristaeli, il reparto telecomunicazioni, dove i nostri ragazzi si sono cimentati nell’utilizzo del codice Morse, ecc…
Con la guida di personale attento e premuroso gli studenti hanno visitato la Scuola di Comando Navale, che forma i futuri comandanti delle unità navali, si sono esercitati con il Simulatore navale di manovra e si sono cimentati in un percorso di agilità. Infine studenti sono saliti a bordo delle navi ormeggiate, dove hanno potuto ascoltare dalla voce del personale di bordo come funziona la vita all’interno di una nave e di quale strumentazione è dotata. Non è mancato il momento conviviale a bordo delle navi con un rinfresco offerto dalla Stazione Navale, molto gradito dagli studenti.
0