Il Ruiz alla Finale Nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2024

Si è svolta domenica 19 maggio, nelle aule dell’Università degli Studi di Palermo, la Finale Nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo, giunti alla 19esima edizione.
Essi, organizzati dall’AIPM, Accademia Italiana per la Promozione della Matematica, con il patrocinio del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Palermo, hanno avuto tra i protagonisti tre studenti del Ruiz in quanto vincitori delle finali di area del 9 marzo con ottimi risultati: Giorgio Rizza di 1AL secondo classificato per la categoria S4, Luca Fazio di 1CL terzo classificato per la categoria S4, Alessio Vitellino di 2QL terzo classificato per la categoria S5.
I nostri bravissimi alunni, accompagnati dalla referente prof.ssa Annarita Malerba, alle nazionali si sono cimentati in una prova di 90 minuti per le classi prime e di 120 minuti per le classi seconde. L’esperienza ha entusiasmato i nostri allievi che hanno imparato a superare le difficoltà della performance, confrontandosi con studenti di scuole diverse .
Un traguardo importante per i nostri tre studenti, a cui vanno i complimenti della Dirigente scolastica Maria Concetta Castorina e di tutta la comunità scolastica: quello di essere tra i 100 finalisti qualificati per le loro categorie sugli oltre 305.000 studenti, provenienti da circa 1000 scuole partecipanti dall’inizio dei Giochi.