Il Ruiz alle Nazionali del Parlamento Europeo Giovani a Potenza

Grande felicità per l’approdo alle Nazionali del progetto “Parlamento Europeo Giovani- APS ” (EYP Italy) da parte di un gruppo di studenti del triennio, guidati dalla prof.ssa Paola Moroni .

Giulia Ranno della classe 5BL, Raul Annaloro di 5AI, Asia Larizza di 2QL, Marta Innao e Elena Raciti di 4AL e Federico Coco di 4BL hanno rappresentato il Ruiz nel meeting a Potenza, ospiti dell’Università, al 07 al 12 maggio.

Il team ha superato la preselezione nazionale in cui si doveva redigere, previa dettagliata ricerca, una mozione di risoluzione stile parlamentare in lingua inglese con proposte concrete per affrontare una problematica di attualità. Quest’anno il tema riguardava le sfide che elezioni Europee devono affrontare per quanto riguarda la trasparenza e l’accessibilità; mentre le soluzioni che dovevano trovare gli studenti vertevano su come aumentare l’affluenza degli elettori alle urne e la percezione di legittimità e la trasparenza delle operazioni di voto.

Su 55 istituti superiori partecipanti solo 14 sono stati “promossi” alle nazionali, dove i nostri studenti hanno lavorato, divisi in commissioni, insieme a colleghi di scuole tedesche e belghe, simulando la procedura del Parlamento europeo, trovando soluzioni alle mozioni loro assegnate. L’ultimo giorno nella plenaria infine hanno presentato le loro mozioni, discutendo e votando sempre in lingua inglese

Ci sono stati anche momenti di divertimento, cene condivise con cibi della propria regione, visite guidate della città e festa finale.

Davvero una bella occasione di crescita per i nostri ragazzi che hanno potuto migliorare le proprie competenze sociali e relazionali nonché formare le proprie opinioni sulla politica europea.