Sabato 7 dicembre alle ore 18.00 abbiamo inaugurato il presepe del Ruiz all’interno della Chiesa Madre. Il nostro istituto, infatti, ha aderito all’evento su invito del comune di Augusta e del Comitato commercianti, grazie al lavoro del Dipartimento di sostegno sia del plesso di Augusta che di quello di Priolo.
Il laboratorio di creazione del presepe, realizzato sotto la guida delle docenti Rosanna Tringali, Claudia Naro e dell’assistente Enza Di Carlo, ha visto impegnati diversi studenti in un’atmosfera di condivisione e armonia: Nicolò Sicuso di 3AF, Cristiano La Rizza di 1AT, Steven Mendola di 4AT, Aldona Tarantola e Lucia Gennuso di 3A. Jonathan Zanti di 4AF, Giovanni Peirone di 2AI e Salvatore Caminito di 4EP.
Il quadro ad olio su tela è stato realizzato dagli studenti del Dipartimento di sostegno del plesso di Priolo, mentre il treppiedi è frutto del lavoro del plesso di Augusta, sotto la supervisione del prof.re Marco Bonaccorso. L’allestimento del manufatto, simbolo della natività, è avvenuto mercoledì 4 dicembre in Chiesa Madre: vedere l’entusiasmo e l’armonia con cui gli studenti hanno collaborato è stato un momento di grandissima soddisfazione. La loro dedizione e il loro impegno hanno permesso di realizzare un presepe molto significativo, simbolo di unità e speranza, e di condividere la bellezza del Natale.
L’inaugurazione è avvenuta sabato 7 dicembre alle ore 18.00, alla presenza della Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Concetta Castorina, del Sindaco, Giuseppe Di Mare, degli assessori Pino Carrabino e Biagio Tribulato, delle prof.ssa Rosanna Tringali, Claudia Naro, Cettina Mallo e Rosa Anna Bellistri.
Tanti gli studenti intervenuti che hanno animato l’evento creando un’atmosfera festosa e coinvolgente: Angelo Blandino di 2BL al violino, Gemma Giuffrida di 1CL alla chitarra e i tanti ragazzi che hanno letto i seguenti brani sul Natale: “È Natale” di Patrizia Varnier, “Er Presepio” di Trilussa, “Il Mistero di Natale” di Laurence Housman, “Natale è il primo giorno di vita della vita” di Gio Evan e “Non si dovrebbe celebrare la nascita di Cristo una volta all’anno” di Gandhi.
Ringraziamo i rappresentanti di Istituto Lorenzo Corallo di 4AL, Francesco Blandino di 4CL, Carola Ignoti e Martina Bongiovanni di 3BL, Martina Solenne e Ismaele Abate di 1BL, Lara Cuppone di 2BL, Carola Di Grande, Matteo Battaglia, Ginevra Giummo, Giulia Saquella, Aurora Battaglia, Chiara D’amico e Silvia Catania di 3BL
0