Ricerca

Il Ruiz proclamato scuola role model per l’internazionalizzazione dall’Indire

Il Ruiz proclamato scuola role model per l’internazionalizzazione dall’Indire

logo

da Webmaster

0

Un prestigioso riconoscimento per il nostro Istituto, selezionato come Role Model dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE per l’elevato livello di internazionalizzazione.
Lunedì 23 settembre a Palermo all’interno del seminario internazionale dedicato al tema “Inclusione e diversità in Erasmus+”, organizzato dall’Indire in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia e con l’Agenzia nazionale Erasmus+ rumena, ANPCDEFP, la nostra dirigente scolastica, prof.ssa Maria Concetta Castorina, è stata la protagonista di un talk a Palermo rivolto a docenti e dirigenti sulle azioni e le strategie per rendere le scuole sempre più internazionali e presentare progetti Erasmus di qualità.
Un riconoscimento che premia le buone pratiche del Ruiz nel campo dell’internazionalizzazione, grazie alla lungimiranza della dirigente e al lavoro dei docenti, in primis della prof.ssa Paola Moroni.
Cinque le scuole riconosciute come role model in Sicilia: l’Istituto Buttitta di Bagheria, l’Istituto Barcellona Medi, di Messina, l’Istituto Statale Pascanino di Marsala e l’Istituto Comprensivo A. Gabelli di Catania e noi, il Ruiz di Augusta.
Abbiamo tanto investito sulla dimensione europea ed internazionale elaborando una strategia di internazionalizzazione dell’offerta formativa che si è rivelata vincente.
Il Ruiz collabora con Intercultura, è Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo, fa parte del Consorzio Erasmus Regione Sicilia, ha ottenuto il riconoscimento di Scuola eTwinning e l’accreditamento come scuola Erasmus per le mobilità individuali e di gruppo di alunni e docenti, organizza PON PCTO all’estero e tanto altro ancora!