Ecco le immagini della prima settimana di scambio del progetto Erasmus “Learning sustainability through gamification” che vede il Ruiz protagonista insieme ad altre tre scuole della Polonia, della Romania e della Turchia.
La questione ambientale, sempre al centro dell’attenzione educativa del nostro Istituto, con questo Erasmus si lega alla gamification. Al fine di sensibilizzare gli studenti, sulla sostenibilità infatti si approfondiscono argomenti legati al problema ambientale, sfruttando piattaforme come Kahoot, Word Wall e Genially, le quali, attraverso la metodologia della gamification, hanno reso l’acquisizione delle conoscenze più coinvolgente per gli studenti, facendoli diventare i protagonisti del processo di apprendimento.
La prima tappa si è svolta in Polonia a Varsavia dove gli studenti Flavio Fanelli di 1 AF, Ismaele Abate di 1 BL, Carla Colella e Francesca Blandino di 2BT, con la supervisione delle prof.sse Paola Moroni e Isabella Cassarino, hanno trascorso una settimana con i loro twins , totalmente gratuita, per approfondire attraverso piattaforme e-learning , simulazioni e quiz, il tema della sostenibilità ambientale.
Intanto le valigie sono già pronte per i prossimi incontri dei nostri tre Erasmus attivi quest’anno!
0