Open day della Lega Navale

Entusiasmante l’esperienza che la Lega Navale di Brucoli ci ha dato l’opportunità di vivere rivolgendo alle scuole di Augusta l’invito a partecipare all’Open Day tenutosi sabato 11 maggio nel porto Xifonio di Augusta.

Quindici alunni del nostro istituto, accompagnati dai docenti di Scienze Motorie Sebastiano Gianino e Marinella Strazzulla, hanno risposto prontamente all’invito e così hanno avuto l’opportunità di trascorrere una piacevole mattinata in compagnia dei tecnici della Lega Navale e in particolare del dott. Andrea Neri, il quale è riuscito a trasmettere oltre che informazioni tecniche molto interessanti anche la sua grande passione per la navigazione a vele e per il mare.

Encomiabile è stata l’iniziativa che ha permesso ai nostri giovani di conoscere uno sport che crea un rapporto privilegiato tra l’uomo e il mare, senza usare il mezzo meccanico ma sfruttando solo l’energia del vento. La barca a vela Lighea sequestrata agli scafisti è stata messa a disposizione della Lega Navale che la utilizzerà come ” nave-scuola “ e che in quest’occasione ha ospitato le scolaresche per il giro nel porto Xifonio, insieme ad altre due barche messe a disposizione da privati. Il tempo favorevole ha consentito di spiegare le vele e di navigare godendo del totale silenzio interrotto soltanto dal rumore delle onde sullo scafo.

I ragazzi entusiasti sperano di ripetere l’esperienza il 22 Maggio quando la lega Navale replicherà l’evento per la cittadinanza di Augusta .