Ricerca

OSPITALITA’ ACCREDITAMENTO ERASMUS AL RUIZ

OSPITALITA’ ACCREDITAMENTO ERASMUS AL RUIZ

logo

da Webmaster

0

Grazie all’Accreditamento Erasmus del nostro Istituto, tre studenti tedeschi Ronja, Annika ed Elia, frequentanti la Scuola Secondaria Liebfrauenschule Mülhausen a Hinsbeck – Nettetal, hanno partecipato a un mese di mobilità individuale, ospitati dalle famiglie dei nostri studenti Lorella Trigilio di 3AT Settore Economico Turismo, Erika Fronterrè di 3BT Turismo ed Andrea Casinotti di 3BL Liceo scientifico delle Scienze Applicate.
Questa esperienza ha offerto loro l’occasione di immergersi in una nuova cultura, vivere la quotidianità di una famiglia italiana e seguire un percorso formativo diverso dal loro presso il Ruiz. Infatti durante questo mese i tre ragazzi tedeschi hanno frequentato le lezioni nelle stesse classi dei loro twins italiani, partecipando alle attività ordinarie, ma anche alle tante progettualità che la nostra scuola offre nel pomeriggio.
Una mobilità che ha avuto un impatto profondo su tutti i partecipanti: oltre a migliorare le competenze linguistiche, gli studenti tedeschi ed italiani hanno sviluppato valori fondamentali come la tolleranza, l’apertura culturale e la collaborazione. Le amicizie nate durante questa esperienza hanno reso ancora più significativo il progetto, lasciando nei cuori dei ragazzi ricordi indimenticabili.
Il progetto rientra nelle attività Erasmus della nostra scuola, da sempre impegnata a offrire agli studenti opportunità di formazione internazionale e di crescita personale. Aspettiamo con entusiasmo il mese di marzo, quando saranno i nostri tre alunni italiani a visitare la scuola partner in Germania e verranno accolti dalle famiglie dei ragazzi tedeschi nostri ospiti. Esperienze di mobilità totalmente gratuite perché interamente a carico dell’Agenzia Nazionale Erasmus.
Ringraziamo di cuore la nostra Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Concetta Castorina, la referente Erasmus, prof.ssa Paola Moroni, la prof.ssa di Tedesco, Rosita Accolla, e tutti i docenti delle tre classi ospitanti per queste belle iniziative che rendono la nostra scuola sempre più internazionalizzata.