ll 29 aprile si è concluso con l’esame finale il Pcto per il conseguimento del brevetto di Assistente Bagnanti in acque chiuse.
Gli alunni che sono riusciti a portare a termine questo impegnativo percorso sono stati 15 di classi diverse.
Le lezioni sono state tenute dalle istruttrici Giovanna Capuano e Antonella Aprile , entrambe tecnici della FIN, che hanno fatto da tutor aziendali, e si sono svolte presso la piscina della Polisportiva Athon.
I corsisti, oltre ad apprendere la tecnica dei tre stili, ( dorso, stile libero e rana ) hanno appreso le diverse prese che si utilizzano per soccorrere un annegato, hanno imparato a nuotare in apnea per 25 m e a nuotare a stile libero per 100 m in un tempo inferiore al minuto e 50 sec. Inoltre hanno imparato il BLS e i principali protocolli del primo soccorso. Infine hanno seguito delle lezioni teoriche on line per un totale di 12 ore.
Al termine del ciclo di lezioni ( 48 ore complessive) hanno sostenuto un esame prima teorico tenuto da un medico di medicina d’urgenza e poi pratico. Tutti e 15 i corsisti che hanno completato il percorso sono riusciti a superare l’esame e a conseguire il Brevetto di Assistente Bagnanti. Molti di loro hanno intenzione di conseguire autonomamente l’estensione del brevetto anche per acque aperte. Diversi ragazzi sono già stati contattati da parecchie strutture balneari per lavorare durante il periodo estivo.
I ragazzi hanno mostrato molto entusiasmo ed interesse per questo percorso formativo e parecchi si sono distinti per affidabilità, serietà e costanza nell’impegno, con grande soddisfazione della tutor scolastica del percorso, la docente Marinella Strazzulla.
0