Ricerca

Pcto: CineRuiz: educazione visiva

Pcto: CineRuiz: educazione visiva

logo

da Webmaster

0

Tanti sono i modi per guidare i ragazzi nei Percorsi per le competenze trasversali all’orientamento, tante le possibilità, ma pochi gli strumenti che inchiodano e magnetizzano la loro attenzione. Il Cinema costituisce sicuramente una forza di attrazione notevole, soprattutto il buon cinema, quello che trasmette valori etici e civili mescolati a contenuti storici e di costume. Il film ” Il coraggio di contare “ di Theodore Melfi, proposto lunedì 9 dicembre, è stato il primo di una serie di quattro incontri di questo importante PCTO indirizzato alle classi 4AL, 4BL. 4CL, 2QL e 3QL del Liceo delle Scienze Applicate, con il supporto della libreria Mondadori di Augusta, a Palazzo san Biagio.
Il percorso è finalizzato alla visione, all’analisi e al dibattito sulle tematiche proposte dal film con l’intento di solleticare la curiosità e la riflessione dei giovani spettatori. “Il Coraggio di contare” narra la storia vera di Katherine Johnson e delle sue due amiche e colleghe che lottano contro ogni forma di discriminazione. Lei è diventata una fisica simbolo dell’uguaglianza sociale perché è riuscita ad affrontare esperienze ingiuste, come il razzismo all’interno della Nasa, e a contribuire alla prima missione sulla Luna. Il film ha offerto la possibilità di conoscere uno spaccato della storia americana recente, infatti è ambientato nel 1961, gli anni dell’amministrazione di J. F. Kennedy, durante la guerra fredda, quando la competizione tra le super potenze non era solo in ambito militare ma anche tecnologico e quando la lotta per i diritti umani tra bianchi e afro-americani era molto vivace.
Ci si è resi conto che il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado è strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento ed essere utilizzato nei percorsi trasversali. Tutor del percorso la prof.ssa Ciracò Elisabetta, hanno collaborato le docenti di lettere: Cettina Baffo, Giusy Panessidi , Tania Tizzotti, Rosaria Ferraguto e Sonia Ternullo, si ringrazia la Dirigente prof.ssa Maria Concetta Castorina, il Comune di Augusta per la possibilità di fruire del salone a Palazzo san Biagio e la libreria Mondadori con la tutor aziendale Grazia Salvo.