Si è svolta il 27 novembre, nella sala conferenze dell’Arsenale Militare Marittimo di Augusta, la cerimonia per la firma della convenzione PCTO tra il Ruiz e Marinarsen Augusta, per il nuovo PCTO “Gestione dei servizi marittimi, delle officine meccaniche e dei sistemi elettrici ed elettronici”, che coinvolgerà a partire da febbraio le classi 5AI e 5AM del Settore Tecnologico.
A firmare la convenzione il Contrammiraglio Giovanni Torre, direttore dell’Arsenale, e la nostra dirigente prof.ssa Maria Concetta Castorina. Presenti per il Ruiz, anche i proff.ri Gaetana Rizzotti referente PCTO, Corrado Cianci, tutor interno del progetto e gli studenti della classe 5AM, Meccanica e meccatronica.
Il Direttore dell’Arsenale, coadiuvato dal suo staff, il Contrammiraglio Maurizio Fareri, la dott.ssa Veronica Sparacino, i collaboratori Eliana Mandolfo, Ileana Zilli e Natale Caforio, ha evidenziato l’impegno che l’Arsenale profonde nel supportare, con le proprie professionalità, gli Istituti Scolastici nella realizzazione di progetti scolastici finalizzati all’acquisizione, da parte degli studenti, di competenze e strumenti ritenuti fondamentali nel mondo del lavoro.
La prof.ssa Castorina nel ringraziare il Direttore per la continua collaborazione, giunta al terzo anno consecutivo, ha evidenziato il rapporto di sussidiarietà che deve esistere tra Istituzioni del territorio, attraverso percorsi didattici per le competenze trasversali e per l’orientamento coerenti con le strategie del mondo del lavoro per orientare le generazioni future ad un cambiamento costruttivo.
0