PCTO INFIORATA DI NOTO 2024

Continua la collaborazione del Ruiz con il comune di Noto in occasione della 45esima edizione dell’Infiorata di Noto. Trentadue studenti delle classi terze e quarte del Settore Economico del nostro Istituto, infatti, hanno partecipato sabato 18 e domenica 19 maggio grazie ad un PCTO alla manifestazione dedicata quest’anno a Giacomo Puccini nel centenario dalla sua morte .
Guidati dal tutor interno prof. re Paolo Trigilio, gli alunni hanno infatti svolto diverse mansioni quali l’accoglienza, la promozione, le relazioni con i turisti, collaborando attivamente all’organizzazione di un evento che richiama migliaia di turisti in una città culla d’arte e di cultura.
Il Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento si è, quindi, come da sette anni a questa parte rivelato un banco di prova per i nostri studenti per immergersi nel settore dell’accoglienza e della promozione di eventi.
Ringraziamo pertanto per l’opportunità formativa offerta ai nostri studenti il sindaco di Noto Corrado Figura, l’assessore alla Pubblica Istruzione Giusy Quartararo, tutor esterno del PCTO, il vice sindaco Salvatore Veneziano, l’assessore al Turismo Massimo Prado, l’assessore all’Educazione e Welfare Simon Romano, l’assessore alla Polizia municipale Giovanni Ferrero.