PCTO- PON “TOURISM AND TECHNOLOGY” in GRECIA

da Webmaster

Dal 14 Settembre all’ 11 Ottobre 45 studenti, di tutti i nostri indirizzi di studio, hanno soggiornato a Anavyssos in Grecia presso l’Hotel Alexander Beach Anavyssos” per il progetto PON “Tourism and Technology” , finanziato dall’Unione Europea.
Tre i moduli previsti:
1. “Impresa e società” rivolto a 15 studenti selezionati dell’Istituto Tecnico Settore Economico.
2. “Scienza e tecnica” rivolto a 15 studenti del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate.
3. “La Tecnologia al servizio del territorio”, per 15 studenti dell’Istituto Tecnico Settore Tecnologico.
Ad accompagnare gli studenti i docenti tutor Alessandra Aloisi, Concetta Baffo, Rosa Anna Bellistri, Anna borgese, Marco Cannarella, Isabella Cassarino, Elisabetta Ciracò, Domenica Giuffrida, Tiziana Coppola, Angelo Santacroce, Carmelo Siena e Gaetana Rizzotti.
Il progetto, nato come momento di interazione tra scuola, azienda e cultura imprenditoriale proprio nell’ottica del processo di internazionalizzazione intrapreso da anni dal Ruiz, ha consentito agli studenti di vivere esperienze formative qualificanti, di sviluppare competenze cognitive e relazionali importanti, di arricchire il proprio curriculum conoscendo nuove culture, di migliorare le proprie competenze linguistiche ma anche le cosiddette “life skills, oggi tanto richieste nel mondo del lavoro.
Gli studenti hanno svolto attività pratiche in linea con i moduli e con il loro percorso di studio: gestione del personale, attività contabile, amministrativa, simulazione di casi di marketing, progettazione di eventi e brochure, debate, ideazione dei contenuti dei video poi realizzati per il canale Ruiz Innova, mappe in Qgis e tanto altro!
Ma il PCTO all’estero è stata anche un’occasione per esplorare nuovi ambienti ricchi di storia quali Atene, con il Partenone e l’Acropoli, il Tempio di Efesto , il Museo archeologico, il Centro recupero tartarughe a Glyfada, il tempio di Apollo Zoster a Vouliagmeni, il tempio di Poseidon a Capo Sunio, il Pireo, l’isola di Salamina, l’oracolo di Delfi, l’Argolide con Micene e tante chiese e cappellette votive dedicate in particolare ad Agios Nikolaos…
A conclusione del progetto il saluto con grandi abbracci tra gli studenti e le tutor aziendali Maria Lampridou, Elefthera Paraschou e Anna Agkinari. Il gruppo di alunni, docenti e tutor, infatti, ha condiviso momenti di impegno, disciplina, lavoro, formazione, ma anche di sorrisi, divertimento e relax come una grande famiglia all’estero!
Grazie alla nostra dirigente prof.ssa Maria Concetta Castorina, ai tutor scolastici e aziendali, che hanno consentito agli studenti di realizzare questa impegnativa, ma meravigliosa avventura!