Piano Educazione civica “Alla scoperta delle tradizioni locali”

Giorno 21 maggio 2024, nell’Aula Magna del nostro Istituto, si è svolta una significativa attività didattica, organizzata dalle docenti di religione Bellistri RosaAnna, Borgese Anna, Cipolla Maria Grazia, in cui è stata coniugata la ricorrenza del Santo Patrono di Augusta, S. Domenico di Guzman, con la scoperta delle tradizioni locali che caratterizzano il nostro territorio.
Gli studenti e le studentesse delle seconde classi, accompagnati dai docenti dell’ora, in un clima di silenzio e di ascolto hanno partecipato a questo evento che rappresenta per l’ambiente scuola, unì occasione di scoperta e di nuove conoscenze con le quali gli allievi hanno l’opportunità di vivere con consapevolezza avvenimenti della loro vita, di conoscere tradizioni e usanze della loro cultura. Le occasioni di festa, infatti, favoriscono il senso di cittadinanza nel valorizzare le diverse identità attraverso
il patrimonio culturale e religioso del nostro paese e non, in una clima di convivenza civile.
Hanno relazionato l’assessore Carrabino Giuseppe, Padre Gennaro Maria Vitrone O.P., padre Alfio Scapellato e alcuni membri del comitato dei festeggiamenti di S. Domenico, che ringraziamo vivamente.