Premio LUX va a scuola

Continua al Ruiz “Il Premio LUX va a scuola”, a cui il nostro istituto sta partecipando insieme ad altre 54 scuole italiane. Obiettivo del progetto, di cui è referente la prof.ssa Paola Moroni, è la promozione del cinema europeo attraverso la visione di tre film in lingua originale sottotitolata per assegnare appunto il Premio LUX.

Dopo il film spagnolo “20000 specie di api”, le classi 5AT, 5AI e 5BL hanno visto in Aula Magna il film “La sala professori” del regista tedesco İlker Çatak, per poi preparare insieme alle docenti di Lettere Stefania Anfuso, Tania Rizzotti e Concetta Baffo delle domande da proporre poi nell’incontro on line di lunedì 25 marzo con i referenti nazionali del progetto.

Un film che consigliamo di vedere assolutamente perché è una metafora della nostra società che prende forma all’interno del luogo dove tutti noi entriamo in contatto con il mondo: la scuola. Qui, a partire da un furto, si sviluppano le vicende che mostrano uno scontro tra l’idealismo di un’insegnante di Matematica e la freddezza della politica punitiva della tolleranza zero verso i sospetti, che replica il modello culturale competitivo in un mondo dove le responsabilità dei disagi sociali ricadono sui più deboli.

Gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con alcuni autorevoli ospiti: Luigi Mantuano, docente Scuola Superiore SISUS, Alberto D’Argenzio, europarlamentare, Bruno Zambardino, professore di Diritto del Cinema presso l’Università Roma Tre, ed ascoltare dalla loro voce le risposte alle loro domande.