Progetto “Impresa e Terrirorio” presso il Mangia’s Brucoli Resort

Dal 13 al 16 Maggio i nostri alunni delle classi 3 AT, 3BT e 3AF del Settore Economico indirizzo Turismo e Amministrazione, Finanza e Marketing hanno svolto il progetto “Impresa e territorio” presso il resort 5 stelle Mangia’s Brucoli.
 Quattro giornate dedicate ognuna a conoscere le figure apicali che ruotano intorno al mondo dell’hotellerie.: il direttore Tito Di Benedetto, la vicedirettrice Lisa Benincasa, Gianna Sardone, life resort manager, e l’economo Francesco Borna. Tantissime le opportunità di apprendimento e formazione di cui hanno beneficiato i nostri studenti: approfondire il settore del turismo e le sue diverse aree lavorative dalla viva voce di chi lo ha scelto per passione come professione; conoscere le competenze richieste in questo settore quali come la comunicazione, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi.
Il direttore Tito Di Benedetto, general manager da 15 anni in hotel prestigiosi, ha spiegato ai ragazzi che per intraprendere questa carriera occorre studiare, fare esperienza anche all’estero, uscire dalla propria confort zone. Il segreto per essere un bravo direttore? Saper relazionarsi con tutte le risorse interne, lavorare in team in armonia.
La vicedirettice, Lisa Benincasa, invece, ha posto l’accento sulla finalità del loro lavoro: fare in modo che l’ospite abbia un’esperienza unica e irripetibile. E ciò può avvenire solo se tra il personale ci sia collaborazione, comunicazione e buone relazioni.
Gianna Sardone ha introdotto gli alunni alla conoscenza del suo ruolo, life resort manager, molto importante all’interno di un resort. A lei infatti spetta il compito di interfacciarsi con i clienti e risolvere eventuali problemi. Per lei quello dell’ospitalità è un bel mondo, ma solo se si lavora con passione.
Ultimo giorno dedicato all’economo del resort, Francesco Borna, una figura fondamentale che gestisce il fatturato della struttura, individua i prodotti da comprare e li riceve dal fornitore, si interfaccia con i vari manager per vedere cosa serve in hotel, controlla la qualità, la conservazione, l’immagazzinamento e la distribuzione dei prodotti.
Inoltre durante lo stage gli studenti accompagnati dall’esperto prof. re Paolo Trigilio e dalle tutor prof.sse Rosita Accolla e Stefania Anfuso, hanno avuto la possibilità di visitare il resort, che appartiene alla prestigiosa catena Autograph Collection Hotel by Marriott, un piccolo gioiello immerso in 40 ettari di terreno con una vegetazione rigogliosa e incastonato in una baia stupenda con vista sull’Etna.
L’esperienza, altamente formativa, ha permesso agli alunni di crescere come persone e come futuri professionisti del settore turistico.
Un grazie speciale al direttore Tito Di Benedetto per questa opportunità unica!