Progetto “Uno, Nessuno, 100 Giga”

Anche il Ruiz presente a Siracusa, giorno 20 maggio all’evento finale del progetto “Uno, Nessuno, 100 Giga” presso il Teatro greco di Siracusa con una delegazione di studenti accompagnati dalla docente referente prof.ssa Bellistri Rosa Anna: Maggio Corrado di 4AE, Zerbo Marta di 2CL, Di Matteo Flavio e Catania Silvia di 2BL,
Giangrande Alessandro di 4AF, Pasqua Maria Gloria di 4BL, Blandino Francesco di 3CL, Strano Emanuele di 2AL e Gianino Giuseppe di 3AF.
Si tratta di un grande progetto interistituzionale pilota che ha coinvolto la Regione, per il tramite dell’assessorato dell’Istruzione e della formazione professionale, l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, Telefono Azzurro e oltre 800 istituti scolastici dell’intera Isola, con l’attività sul campo di Fondazione Carolina e Mabasta.
La lotta al bullismo e al cyberbullismo è stata declinata attraverso nove grandi kermesse, una per provincia, con momenti di riflessione, ascolto, creatività e sport, con stelle di prima grandezza della musica, dello spettacolo e della cultura in veste di testimonial, fra teatri, piazze e luoghi simbolo delle città siciliane.
Al Teatro Greco, nel Parco archeologico della Neapolis, erano presenti oltre tremila tra studenti e docenti delle scuole della città e dei comuni della provincia. Emozionante la performance teatrale dal titolo “Le favole dei bulli cambiati (da Esopo a Whatsapp)” a cura di Accademia Inda, con la regia di Michele Dell’Utri e l’incontro di sportivi siracusani come Giuseppe Gibilisco, già campione mondiale di salto con l’asta, e assessore allo Sport del Comune di Siracusa, Matteo Melluzzo, medaglia di bronzo nei 100 metri piani agli Europei, Vincenzo Maiorca, campione mondiale di rotellismo, Irene Burgo, campionessa italiana e medaglia d’argento agli Europei di canoa, Pierpaolo Arganese, campione italiano canoa polo. Ha condotto l’evento l’evento il giornalista Gianni Catania.