Lunedì 13 e giovedì 16 gennaio gli studenti della classi quinte dei nostri indirizzi di studio e la 4QL hanno iniziato in Aula Magna il Progetto “OUI ovunque da qui”, un’iniziativa di orientamento promossa dall’Università degli Studi di Catania.
Il progetto, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con il supporto dell’Unione Europea, ha l’obiettivo di accompagnare gli studenti delle scuole superiori nella transizione verso il mondo universitario e professionale.
I primi incontri della durata di quattro ore sono stati strutturati per fornire strumenti utili e informazioni pratiche agli studenti delle classi in uscita .
Dopo i saluti della prof.ssa Tania Rizzotti, docente orientatore della scuola, si sono alternati come relatori i prof.ri Fabrizio Impellizzeri, docente di Francese presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche della SDS di Ragusa, e Salvatore Cannizzaro, docente di Geografia culturale presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche.
Giovedì 16 gennaio invece è stata la volta dei prof.ri Alessandro Vitale, docente di Patologia vegetale presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, Fernanda Cantone, docente di Tecnologia dell’Architettura e Iolanda Di Natale, docente di Media digitali per la cultura e il turismo presso la SDS di Siracusa.
Tutti i relatori hanno presentato l’offerta formativa dell’Università di Catania, soffermandosi sull’importanza di scegliere consapevolmente il percorso universitario, offrendo una panoramica sui settori lavorativi e sugli sbocchi professionali, sulle modalità di accesso e sui servizi offerti dall’ateneo catanese.
Ringraziamo l’Università di Catania e i bravissimi relatori intervenuti per questa esperienza preziosa utilissima per aprire nuovi orizzonti ai nostri studenti!
0