Saluti di fine anno scolastico

Care studentesse, studenti, docenti famiglie e personale Ata,
mi rivolgo a voi per salutarvi alla fine delle lezioni e all’inizio delle vacanze e ringraziarvi tutti.
Tantissime studentesse e studenti hanno, infatti, raggiunto traguardi importantissimi partecipando a concorsi, selezioni, certificazioni e gare sportive, rendendoci orgogliosi di loro e dell’impegno profuso
per ottenere i migliori risultati, ma la scuola è soprattutto un percorso che si basa sulla fiducia e sulla capacità di ascolto reciproco, due elementi fondamentali per stabilire relazioni educative positive ed efficaci per rendere la scuola un luogo privilegiato in cui sperimentare, dialogare, riflettere, e imparare in
armonia con gli altri.
E’ nella certezza che questa consapevolezza sia radicata profondamente in tutti noi che auguro a tutti voi e ai vostri cari un’estate serena per recuperare le energie.
Ancora qualche giorno dovranno invece pazientare le studentesse e gli studenti delle classi quinte, che hanno sempre un posto speciale nei saluti di fine anno perché concludano brillantemente un percorso impegnativo e a volte faticoso.
L’augurio più grande che posso fare a voi, ragazze e ragazzi che vi accingete a lasciare la scuola, è di conservare sempre questa capacità di mantenere lo sguardo e la concentrazione sugli obiettivi importanti, senza farvi distrarre dai traguardi facilmente raggiungibili, o poco significativi.
L’esperienza e le competenze maturate vi saranno d’aiuto, e le porterete sempre con voi, ritrovandole nel metodo e negli atteggiamenti positivi che saprete mettere a disposizione degli altri, collaborando e contribuendo alla costruzione di un mondo di pace, più pulito e più giusto.
Un caro saluto
prof .ssa Maria Concetta Castorina