In occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico, martedì 8 ottobre il sindaco Giuseppe Di Mare si è recato in visita nel nostro Istituto. per portare il suo saluto alle studentesse e agli studenti, al corpo docenti e al personale amministrativo, insieme all’assessore all’Istruzione Biagio Tribulato.
In Aula Magna ad accoglierli la nostra dirigente scolastica, prof.ssa Maria Concetta Castorina, la prof.ssa Rosa Anna Bellistri, che ha curato la realizzazione dell’incontro, una rappresentanza di studenti, docenti e personale scolastico.
“Questa visita chiude un po’ il cerchio sul giro che abbiamo fatto nelle scuole del territorio con l’assessore Tribulato” – ha spiegato il sindaco – “La scuola è il luogo dove si costruisce il futuro, dove ci si forma come cittadini consapevoli, pronti ad affrontare il mondo. Quello appena iniziato è un anno particolare per il Ruiz, diverso dagli altri, da affrontare con le dovute attenzioni, ma sono convinto che tutto si risolverà in breve tempo”.
L ‘assessore Tribulato nel porgere gli auguri per il nuovo anno scolastico, ha detto di essere felice di trovarsi tra gli studenti, ricordando loro l’importanza della scuola come luogo in cui nascono e prendono forma i sogni.
La dirigente scolastica ha ringraziato il sindaco e l’assessore per la loro presenza, che testimonia l’attenzione che l’amministrazione comunale riserva al mondo della scuola.
Uno dei rappresentanti di Istituto, Francesco Blandino, e Il presidente della Consulta provinciale studentesca Alessandro Giangrande hanno rivolto anch’essi un breve saluto ai nostri ospiti, dichiarandosi onorati di accoglierli, a nome di tutti gli studenti: “Siamo pronti ad affrontare l’anno con determinazione e spirito di collaborazione. Siamo fiduciosi che, con il vostro supporto e con l’impegno di tutti, riusciremo a superare queste difficoltà, trasformando ogni ostacolo in un’opportunità di crescita”.
Gli ospiti poi sono stati intrattenuti dai nostri studenti con canzoni e brani musicali, come “L’emozione non ha voce” di Celentano e “Buon viaggio” di Cremonini e una breve performance su un testo teatrale scritto da Matteo Bussola, che parla dell’efficacia delle relazioni.
Ringraziamo di vero cuore questi fantastici studenti, Maria Gloria Pasqua, Vincenzo Manzella, Melissa Lisitano, Salvo Cannavà, Gemma Giuffrida, Miriam Fazio, Flavio Di Matteo, perchè ancora una volta hanno mostrato serietà e senso di appartenenza verso l’istituzione scolastica.
0