Seconda uscita didattica per il PCTO “Guide turistiche per Augusta” con Archeoclub Italia sezione di Augusta

Lunedì 29 aprile il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento “Guide turistiche per Augusta”, a cura dei tutor prof.ri Stefania Anfuso e Paolo Trigilio, si è arricchito di un ulteriore tassello. Gli studenti delle classi 4AT e 4BT dell’Istituto Tecnico Settore Economico indirizzo Turismo, dopo le due lezioni tenute dal dott. Piero Castro presso l’aula del Centro servizi della nostra scuola su aneddoti e curiosità legate alla storia di Augusta, hanno incontrato al Circolo Umberto I l’archeologa Lucia Imprescia .

Accompagnati dalle docenti Rosita Accolla e Stefania Anfuso, gli alunni hanno potuto approfondire la storia della fondazione di Augusta e di Federico II nella conferenza tenuta dalla prof.ssa Imprescia, che in modo accattivante ha saputo tenere viva la loro attenzione. Molto interessante è stata poi la lezione sul “Medio Evo a tavola: alimentazione e banchetto”. A seguire visita didattica nelle vie medioevali di Augusta tra san Pietro martire e Garibaldi per arrivare fino al castello.

Ringraziamo vivamente il tutor aziendale prof.ssa Mariaada Pansera, presidente di Archeoclub Italia sezione di Augusta, il signor Mimmo Di Franco presidente del circolo Umberto I per l’ospitalità, il dott. Piero Castro e l’archeologa Lucia Imprescia per la passione e l’interesse per il nostro territorio che hanno saputo trasmettere ai nostri alunni .