Secondo posto al concorso nazionale Poesie e filastrocche per un alunno del Ruiz di Priolo Gargallo

Milian Provenzano della classe 2 EP Elettronica ed Elettrotecnica della sezione distaccata di Priolo Gargallo del Ruiz si è classificato al secondo posto del Concorso Nazionale Poesie e Filastrocche “Una poesia dal cassetto 9” organizzato dal Liceo Classico D’Azeglio di Collegno. L’alunno è risultato vincitore del secondo premio con la poesia “Intrappolato”, ma la giuria ha selezionato anche un’ulteriore poesia dal titolo “Semplicemente bambino/a” per la pubblicazione nella Silloge dei componimenti scrupolosamente individuati dalla giuria perché degni di menzione. Il testo sarà edito dall’editore Enrico Cavallito.

Milian è l’unico siciliano sul podio nazionale del concorso e questo fa dell’alunno del Ruiz un motivo di orgoglio per la dirigente scolastica, prof.ssa Maria Concetta Castorina, per la sua docente di Lettere prof.ssa Claudia Barcio, per la comunità scolastica e per la città di Priolo Gargallo.

Milian, martedì 30 aprile, è stato ricevuto dal primo cittadino Pippo Gianni insieme ai prof.ri Elina Scionti, Claudia Naro e Antonio Margagliotti. Il Comune di Priolo, sensibile all’iniziativa, contribuirà ai costi del viaggio per ritirare il premio. Il sindaco inoltre ha sollecitato Milian a far parte di un gruppo di lavoro per promuovere iniziative culturali e sociali con e per altri ragazzi della città, mentre l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Laura Serra, lo ha inviato a partecipare nel contesto dell’evento organizzato per il Maggio dei Libri. L’alunno, accompagnato dalle docenti del Ruiz di Priolo, sarà premiato a Collegno, sabato 1 Giugno 2024, presso il Liceo Classico D’Azeglio.