Terzo posto alla Finale Nazionale Giochi e Campionati della Chimica Gara a Squadre 2023-2024!

Dal 24 al 26 maggio si è svolta la Finale Nazionale dei Giochi della Chimica presso le strutture del Centro Studi Cisl a Fiesole, che ha visto tra i finalisti della gara a squadre un team del Ruiz.
Accompagnati dalla prof.ssa Rosaria Politi, tutor del progetto, gli studenti Valerio Anfuso di 2 QL, Martina Bassetto di 3 CL, Giovanni Coco di 4 QL e Stefano Di Fazio Stefano di 3 QL hanno conquistato il terzo posto tra le scuole non chimiche dopo una gara molto intensa.
Questa è stata la prima edizione della competizione a squadre dei Giochi della Chimica, organizzati dalla Società della Chimica Italiana (SCI) con lo scopo di stimolare l’interesse verso la disciplina. E l’interesse c’è stato davvero visto che 33mila studenti e 260 squadre hanno partecipato a questa edizione!
I nostri alunni hanno dato prova di sapersi fronteggiare con argomenti di alto livello delle tre discipline caratterizzanti il corso: Chimica Analitica, Tecnologie Chimiche Industriali e Chimica Organica e Biochimica, nonché una buona capacità di lavorare in team.
Già alle gare di qualificazione regionali, svolte all Einaudi di Siracusa ma in simultanea in tutta Italia, il nostro team aveva dimostrato di possedere ottime competenze qualificandosi al secondo posto delle scuole non chimiche tra 260 squadre partecipanti, oltre ad essere l’unico team siciliano ammesso alle finali nazionali!
Congratulazioni dalla dirigente scolastica, Maria Concetta Castorina, e da tutta la comunità scolastica ai quattro studenti per questo risultato prestigioso che li colloca tra le eccellenze delle scuole superiori italiane.