Ricerca

Viaggio di istruzione Etna e Monastero dei Benedettini Catania

Viaggio di istruzione Etna e Monastero dei Benedettini Catania

logo

da Webmaster

0

Mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre le classi del biennio del nostro Istituto hanno effettuato un viaggio di istruzione che li ha portati sull’Etna, per conoscere i luoghi di interesse naturalistico del nostro vulcano, e a Catania per la visita guidata del Monastero dei Benedettini, gioiello del tardo Barocco siciliano.
Dopo l’arrivo a Fleri, frazione di Zafferana Etnea e l’incontro con l’assistente turistico e le guide naturalistiche, gli studenti si sono addentrati dentro il Parco dell’Etna, dove hanno visitato Piana dell’acqua, per osservare la colata dell’eruzione del 1992, la Valle del Bove, che accoglie le colate laviche provenienti dai Crateri Sommitali ed ha perciò un paesaggio in continua evoluzione, e i Crateri Silvestri, creati nel 1892 da un’eruzione dell’Etna che durò quasi sei mesi. Gli studenti hanno potuto ammirare il paesaggio intorno all’Etna, patrimonio mondiale dell’umanità, con i caratteristici colori della “sciara”.
Nel pomeriggio invece le classi si sono recate a Catania dove hanno visitato, sempre con l’ausilio delle guide, il Monastero dei Benedettini, che ha letteralmente incantato studenti e docenti. L’edificio monastico, nato nel ‘500, è un esempio di integrazione architettonica tra le epoche; patrimonio mondiale dell’Unesco esso custodisce al suo interno due domus romane, i chiostri e uno splendido giardino pensile.
Un plauso alla commissione viaggi per l’organizzazione e l’itinerario scelto, e ai docenti accompagnatori Carla Spada , Doriana La Fauci, Anna Branciforte , Rosa Anna Bellistri , Daniela Casalaina, Elisabetta Ciracò, Lorena Crisci, Loredana Di Mare, Concetta Mallo, Letizia Mirabile, Palmina Moschitto, Teresa Ortisi , Natalia Russitto, Valeria Profita, Giuseppe Sanfilippo, Danila Saraceno , Sonia Ternullo e Marinella Strazzulla.