Visita all’Osservatorio Astrofisico “Fracastoro” di Catania

Mercoledì 15 maggio ventisette alunni del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e del Liceo Quadriennale hanno avuto l’opportunità di visitare presso l’Osservatorio Astrofisico di Catania situata a Ragalna in contrada Serra la Nave per effettuare un’attività di “laboratorio didattico delocalizzato”.
Accompagnati dalle docenti Sabrina Epaminonda, Palmina Moschitto e Annamaria La Ferla , gli studenti hanno visto da vicino un telescopio con delle cupole meravigliose, di cui è stato spiegato con competenza il funzionamento dal personale dell’INAF. La visita serale prevedeva l’osservazione del cielo, ma ahimè a causa del tempo nuvoloso, i nostri ragazzi hanno potuto osservare con il telescopio la luna, che a sprazzi faceva capolino tra le nuvole, di cui erano ben visibili i crateri.
Un’esperienza bellissima ed entusiasmante per questi nostri giovani appassionati di astrofisica!